
Disponibile un nuovo aggiornamento di Skype per Windows. Diverse novità, tra cui la condivisione dello schermo.
di Piersandro Guerrera
E' disponibile da alcune ore una nuova edizione del programma di messaggistica istantanea e comunicazione audio/video VoIP Skype, presentata ancora in forma preliminare per chi volesse sperimentare le nuove funzionalità.
Skype 4.1 Beta migliora le novità già presentate recentemente con l'edizione 4 dell'applicazione, aggiornando il codec per la chat audio e video che occuperà minor banda a parità di qualità. Sono stati risolti diversi bug, è presente una finestra che ricorda quando un vostro contatto sta per compiere il compleanno ed è possibile segnalare ai vostri amici eventuali utenti presenti nella vostra lista.
La novità più interessante è sicuramente lo Screen Sharing (o condivisione schermo) che consente di mostrare ai vosti contatti ciò che state visualizzando nel vostro desktop. Al momento la funzionalità è limitata a singole conversazioni, ma nei piani degli sviluppatori vi è la possibilità di condividere la scrivania anche con più utenti contemporaneamente. Utile, sicuramente, per mostrare ai colleghi un progetto in tempo reale spiegando, con la vostra voce, novità e correzioni.
Sfortunatamente se da un lato Skype su Windows continua a evolversi le alter piattaforme sono quasi del tutto abbandonate. Su Mac l'ultima versione è 2.7, con qualche leggera modifica nell'edizione 2.8 Beta. Sorte simile anche su Linux dove l'edizione 2.0 non è aggiornata da diverso tempo.
Tutte queste novità potrebbe infatti risultare molto più interessanti se supportate da tutte le piattaforme e non esclusivamente da Windows. Per sperimentarle è comunque sufficiente collegarsi nella pagina dedicata a Skype 4.1 Beta per Windows.
http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=9555&sez=sw&masterPage=art_sezione_x.htm&sez=pz_acer